Dal 6 novembre 2023 è operativo il “Registro Volontario dei Testamenti Olografi” nel quale ciascun cittadino potrà richiedere la trascrizione dei dati contenuti nel testamento olografo depositato fiduciariamente presso il notaio.
In particolare, in detto registro il notaio annoterà i dati del testatore, la data del testamento e la data del deposito fiduciario, consegnando al testatore la relativa ricevuta di trascrizione.
I dati contenuti nel registro potranno, in ogni caso, sempre essere modificati dal notaio, previo consenso del testatore.
Con tale sistema, a seguito della morte del testatore, tutti i soggetti interessati, potranno chiedere a qualsiasi notaio di effettuare la ricerca nel registro. In caso di esito positivo della ricerca, il sistema invierà in automatico al notaio presso cui il testamento olografo è stato depositato un apposito avviso con il quale verrà informato che il testatore è deceduto e che vi sono soggetti interessati alla pubblicazione del testamento.
Cosa cambia con l’introduzione del Registro Volontario
- Possibilità per ogni cittadino di richiedere la trascrizione dei dati del testamento olografo presso il notaio.
- Registrazione nel registro dei dati del testatore, della data del testamento e della data del deposito fiduciario da parte del notaio.
- Rilascio al testatore di una ricevuta di trascrizione.
- Autorizzazione al notaio per la modifica dei dati nel registro previo consenso del testatore.
- Dopo la morte del testatore, possibilità per soggetti interessati di richiedere la ricerca nel registro a qualsiasi notaio.
- Invio automatico di un avviso al notaio presso cui è stato depositato il testamento olografo in caso di esito positivo della ricerca, informando della morte del testatore e della presenza di soggetti interessati alla pubblicazione del testamento.